Il Centro Diocesano Aiuto Vita è un’Associazione di volontariato e opera soprattutto attraverso la collaborazione di persone disponibili ad offrire gratuitamente un po’ del loro tempo e delle proprie capacità. Sono persone con caratteristiche e competenze diversificate: casalinghe, pensionati, giovani, professionisti, studenti ecc.
Può diventare volontario del CDAV chi condivide il valore del rispetto e della dignità di ogni vita umana fin dal suo inizio e i diritti di ogni bambino e desidera collaborare attraverso gesti concreti di vicinanza e solidarietà nei confronti di mamme e famiglie che vivono l’attesa di un figlio o il periodo della prima infanzia in situazioni di difficoltà, oppure collaborare nelle attività di promozione e sensibilizzazione.
Gli ambiti del volontariato al CDAV possono essere diversi:
Il Centro Diocesano Aiuto Vita offre la possibilità, prima e durante il servizio, di partecipare a incontri e corsi di base sulla relazione d’aiuto, sull’intercuturalità e altri temi inerenti la maternità. Offre un affiancamento nello svolgimento dell’attività di volontariato da parte di operatori professionali e di altri volontari già attivi.
Chi possiede una formazione specifica avrà l’opportunità di offrire le proprie competenze nei diversi settori.
Vengono inoltre proposti incontri periodici di aggiornamento e interscambio con gli altri volontari e i referenti dei diversi servizi.